Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Palestro
Portale dedicato a Palestro, Comune situato in provincia di Pavia, in Lombardia, con informazioni sulla cittadina, cenni storici e monumenti da visitare.
-
Pavese - Tutto sulla Provincia di Pavia
Pavia e la sua provincia, un viaggio nel Pavese, nella Lomellina e nell'Oltrepò tra i monumenti, i paesaggi e gli itinerari eno gastronomici offerti dai fertili territori.
-
Vigevano
Vigevano, in provincia di Pavia, è una città d'arte a tutti gli effetti in cui operarono maestri del calibro di Leonardo da Vinci e Bramante e un noto centro industriale rinomato per i suoi calzaturifici che esportano i loro prodotti in tutto il mondo.
-
Voghera
Il Portale sulla città di Voghera, in provincia di Pavia. Informazioni generali, gastronomia, cenni storici e turismo.


La Storia di Stradella

Stradella Ieri e Oggi

La storia di Stradella risulta essere piuttosto antica, le sue vicissitudini passate tendono però ad incrociarsi con una località che sorgeva anticamente su un'altura periferica, che attualmente è compresa nel territorio cittadino, il paese in questione era Montalino.

A testimonianza della sua presenza ancora oggi sorge nella suddetta altura l'oratorio San Marcello in Montalino, entrambi i paesi, in epoca medievale, già a partire dal 943, appartenevano alla signoria del Vescovo di Pavia, e durante la metà del XI secolo venivano citati entrambi come i centri di maggiore importanza dell'intera signoria. Con il tempo fu Stradella ad emergere a discapito dell'altro piccolo centro, tanto che il vescovo Grassi, nel 1419, le conferì gli statuti comunali.

Dove

La sua crescita si susseguì durante gli anni, anche dopo la fine dell'epoca medievale, tanto che nel XIX secolo, era riuscito ad ottenere il titolo di secondo comune dell'Oltrepò per densità popolativa, per questo, nel 1865 le venne conferito il titolo di città.

Dal 1860 ad oggi il numero degli abitanti a Stradella è decisamente aumentato, secondo infatti i censimenti effettuati, mentre nel 1861 erano presenti 7.344 abitantim attualmente ce ne sono ben 11.600, dopo aver raggiunto il picco nel 1981 con 11.830 ed un leggero abbassamento nel 2001 con 10.760.

Navigare Facile
stradella.org

Il portale dedicato a Stradella, comune appartenente alla provincia di Pavia. Informazioni generali, la storia e le fisarmoniche, strumento musicale largamente prodotto nella città.
Argomenti

Il Comune di Stradella
La Storia di Stradella
Stradella: la Città delle Fisarmoniche
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali